Per sempre noi-Sarah Dessen

Per-sempre-noi-di-Sarah-Dessen

Trama:Sydney è cresciuta all’ombra del fratello, quasi fosse invisibile. È lui che è sempre stato al centro dell’attenzione, nella sua famiglia. Nonostante i guai che combina. L’ultimo è stato davvero grosso: si è messo al volante della sua auto ubriaco, ha investito un ragazzo e ora sta scontando un periodo di carcere. E mentre i familiari si preoccupano per Peyton, Sydney non riesce a darsi pace per la vittima dell’incidente, attirando su di sé le critiche dei genitori. Le cose per lei cambiano quando, nella nuova scuola che frequenta, fa amicizia con Layla, una ragazza effervescente che presto le fa conoscere la propria famiglia, ben diversa da quella di Sydney. I Chatham sono affettuosi e accoglienti, e stando con loro Sydney si accorge di essere finalmente accettata, apprezzata. Ma sarà l’incontro con il fratello maggiore di Layla, Mac, a fare la differenza. Lui è tranquillo, attento, protettivo, e attraverso i suoi occhi Sydney si sentirà per la prima volta vista, vista davvero.

La mia opinione:

Cosa succede quando improvvisamente smetti di essere invisibile agli occhi degli altri?

“Mi sono abituata a essere invisibile. Quindi ricevere attenzioni mi rende nervosa.”

Sydney da sempre vive all’ombra di Payton, suo fratello maggiore. All’apparenza sembra il figlio perfetto: amato da tutti, riesce in tutto quello che fa’ e le attenzioni vengono rivolte sempre su di lui, comprese quelle dei genitori. Anche agli occhi di Sydney, il fratello è un idolo.

Ma anche il figlio perfetto, in fondo non è così perfetto: amicizie sbagliate, droghe, alcool, azioni sbagliate con conseguenze gravi. Ma anche in questo caso i genitori di Payton, sopratutto la madre, sono pronti per difenderlo, al contrario di Sydney che lo accusa, e si prende la colpa delle conseguenze delle azioni del fratello.

“Si pensa sempre di voler essere notati, finchè non accade davvero.”

Se prima credeva di essere poco vista, dopo tutti questi avvenimenti Sydney si sentirà completamente invisibile. Ma tutto questo cambia quando incontra i fratelli Chatman, Layla e Mac. Loro la vedono davvero, non la giudicano per quanto è successo al fratello.

In loro Sydney troverà dei veri amici,delle persone che finalmente la salveranno dal suo stato di invisibilità, trovando finalmente quella normalità che gli era stata sempre negata.

Una storia profonda, completa ed emozionante, che fa riflettere, che ti fa’ lottare, arrabbiare (soprattutto con la madre della povera ragazza) e sperare insieme a Sydney.

In questa storia si racchiude tutto: amicizia, amore, famiglia, odio. Una marea di sentimenti che riesce a scuoterti nel profondo.

“Ci si lascia andare davanti alle persone che possono rimettere insieme i pezzi.”

Una storia completa sotto tutti i punti di vista, ben scritta, che lascia con il fiato sospeso fino alla fine, ma sopratutto che fa’ comprendere l’importanza del rispetto per se stessi.

Consigliato:SI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...