One Day- David Nicholls

giorno_thumbSMOAUTO_366X0

Trama:È l’ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un’epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l’intera vita, da afferrare a piene mani. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l’università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l’uno accanto all’altra, nell’alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta.

Recensione:

Mi avevano regalato questo libro a natale e ho aspettato tanto tempo prima di iniziarlo cercando il momento giusto per leggerlo e quando è arrivato,  emozionata, inizio immediatamente la lettura.

Ma l’abbandono in poco tempo.

La prima parte del libro, che personalmente ho trovato molto lenta e a volte noiosa, è un susseguirsi di racconti epistolari, e non solo, che ricadono in un unico giorno dell’anno: il 15 luglio.

Ma una mia carissima amica è riuscita a convincermi nel proseguire la lettura.

Sono molto grata a questa mia amica per avermi convinto a continuarlo, perchè andando avanti con il libro sono stata travolta dalla storia di Emma e Dexter.

Una storia fatta di distacchi, allontanamenti, incomprensioni, ma che ha come filo conduttore il non saper stare lontani l’uno dall’altra. Un sentimento che va oltre il tempo, che resta fedele nonostante tutto.

Non è sicuramente il classico libro  “new adult” che siamo abituate a leggere ma è una storia d’amore emozionante, travolgente, ma anche un po’ triste.

Consigliato:Si

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...