Free to love-Kirsty Moseley

Immagine.jpg

ajgsN0N

Ellie Pierce, diciassettenne, è la reginetta indiscussa della scuola. Popolare, famiglia giusta, fidanzata con Miles capitano della squadra di football. Bella, intelligente ha tutto quello che si può desiderare, vorrebbe fare la stilista, ma è insicura a causa di una madre tirannica ed esigente e un fidanzato geloso che la mortifica continuamente. Ad una festa, stanca dell’ennesima scenata di gelosia lascia Miles ed incontra Jamie. Quest’ultimo, diciottenne, è l’esatto opposto. Appena uscito dal riformatorio dopo quattro anni con l’accusa di omicidio vuole solo ricominciare a vivere. I loro universi così diversi, però, sono destinati ad incrociarsi. Si conoscono, si desiderano e cominciano una relazione “with benefits”. Ma la sfortuna ci mette lo zampino e allora sarà vero amore?

 

hUulh4c

Il libro fa parte di una duologia e questo è il primo volume della serie classificato come uno “Young Adult”. È il primo libro che leggo dell’autrice, ma girovagando tra le varie anteprime ho potuto capire che è la primissima volta che la Moseley si cimenta in una storia differente dalle altre pubblicate.

Partiamo dal fatto che è una storia molto forte e carica a livello emotivo sia per i temi che per le scene trattate. A mio parere, infatti, più che uno “Young Adult” è un “Adult” vero e proprio, anche per le scene intime descritte nella storia. Nonostante la giovane età i due protagonisti si trovano ad affrontare varie situazioni complesse e più grandi di loro, presenti soprattutto nel passato burrascoso di Jamie.

Lui, infatti, è il classico bravo ragazzo che si è ritrovato a fare conti con una madre incompetente e problematica e che ha dovuto prendere strade al di fuori della legalità per far fronte alla sua quotidianeità, ha dovuto superare situazioni di violenza fisica e psicologica, nonché la perdita della persona che amava di più e la sconfitta legata all’episodio stesso. Jamie è in altre parole il frutto di tutte le scelte sbagliate dovute dalla necessità. Personaggio che, però, amerete in tutto e per tutto.

Sarebbe stata sempre lei a meritare di meglio, ma prima che se ne accorgesse ne avrei approfittato al massimo.

Ellie, invece, pecca totalmente di ingenuità e irrazionalità, a tratti mi stava anche un po’ antipatica. Durante alcune scene del libro la vediamo accettare in maniera incondizionata eventi che una ragazza reale (in carne ed ossa) avrebbe evitato come la peste e dai quali sarebbe scappata a gambe levate senza mai far ritorno.

La Moseley ha certamente un enorme talento, dimostrato dal fatto, che con un linguaggio scorrevole, fluido e delicato è riuscita a rappresentare personaggi ed eventi che vi ritroverete ad apprezzare e a capire. La storia vola che è una bellezza l’ho letto in due giorni! Ma la storia stessa risulta surreale e il finale lascia molto perplessi, totalmente in sospeso.

Leggerò sicuramente il secondo volume conclusivo, ma soprattutto per il protagonista cucciolone indifeso e bisognoso d’amore. Lo consiglio? Ni… merita di essere letto per le doti della scrittrice.

A presto,
Mik.

Consigliato;Ni

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...