Love generation-Noelle Olsen

download.jpg

 

ajgsN0N

Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà.
Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata.
Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.
Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.
Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo
percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua “generazione d’amore” trasformarsi in un mondo crudo e colpevole.
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

 

hUulh4c

Buonasera lettori! Oggi mi trovo a recensire Love generation, il primo romanzo di Noelle Olsen. Un romanzo che ho amato alla follia. Ma andiamo a vedere di cosa parla;
La narrazione ha inizio il 23 Dicembre 2005 ed è ambientata a Carpi, una piccola cittadina dell’Emilia Romagna. La protagonista è Arianna, una ragazza esuberante ma allo stesso tempo riservata.

Per darvi un’idea su Arianna vi descrivo com’è fisicamente : abbastanza alta, minuta, occhi blu… diciamo che non è una brutta ragazza! ^-^
La sua famiglia è composta da una sorella (Petra), un fratello (Massimo), la mamma Anita e il patrigno Edoardo. La loro è una famiglia piuttosto unita anche se la madre si è risposata. Arianna ha poi un ragazzo, Lapo, con cui sta da due anni tra vari tira e molla. Diciamo che la loro non è una di quelle storie d’amore da sogno, lei ci sta insieme più per abitudine che per altro. Poi ci sono le amiche del cuore : Irene, Morgana e Luana. Con Irene ha un rapporto particolare, le due infatti abitano l’una accanto all’altra e quindi la loro è un’amicizia che va avanti da quando sono piccole.
Questo romanzo è il racconto di una storia d’amore, quella tra Arianna e un ragazzo misterioso di cui non voglio svelare il nome. È l’amore adolescenziale, quello che ti prende e ti sconvolge la vita. Quell’amore che ti fa dimenticare tutto, ti fa mettere in dubbio le tue certezze, le tue sicurezze.

I suoi occhi, due costellazioni distanti, al cui fascino è impossibile sottrarsi. I suoi capelli una cascata d’ebano, i cui riccioli tratteggiano la mappa che conduceva a un luogo sconosciuto.

Ma è anche il racconto del periodo più bello della vita, quello dell’adolescenza. Infatti i personaggi che vi ho descritto sopra si trovano tutti in questa fase : in particolare Arianna e le sue amiche sono al quinto anno di liceo e devono quindi affrontare la tanto temuta maturità.

Voleva vivere la sua adolescenza, non subirla o averne timore.
Perché cos’è in fondo questo periodo della vita se non un magico limbo dove tutto e niente ti è concesso allo stesso tempo?
Un margine tra due strade in cui ti è ancora permesso di sbagliare?

Ho sentito molto questo romanzo proprio perché conosco bene questa fase, che sto attraversando in questo periodo della mia vita. A mio parere poi questa autrice ha un modo di raccontare molto fluido, riesce a dare a ogni singolo personaggio la sua importanza dando una descrizione dettagliata di ognuno, e questo ti fa entrare dentro la storia che stai leggendo.
Che dire quindi? ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO!

Buona lettura,
Meshua

5 cuori

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...