Intervista all’autrice: Chiara Messina

Ben trovati cari lettori!

Oggi conosciamo meglio l’ultima, ma non ultima, autrice che ha gentilmente 47401099-352-k406656concesso per il nostro giveaway in corso sulla nostra pagina Instagram.

Conosciamo meglio Chiara Messina e il suo emozionante romanzo: ANGEL-mai e per sempre ( potete trovare la recensione qui). Non vi nascondo che non vedo l’ora di leggere il seguito. Il suo è uno dei 5 libri che abbiamo messo in palio per il giveaway e che merita davvero di essere letto. Ora leggiamo le sue risposte alle nostre domande che ho trovato davvero interessanti.

 

Parliamo un po’ di te:

-Il primo libro che ti ha fatto appassionare alla lettura.
Ce ne sarebbero parecchi da citare, ma credo che Orgoglio e Pregiudizio della Austen sia quello che mi ha fatto comprende come un romanzo possa diventare senza tempo, senza generazione, anche se non è il mio libro della vita. L’amore ai tempi del colera non lo batte nessuno.

-come è nata la tua passione per la scrittura?
Ho sempre avuto questa passione, ma credo che tutto sia “esploso” in terzo superiore dopo che ho dovuto accantonare il sogno del canto per lo studio. Dovevo scegliere o Sanremo o il diploma, ho scelto il diploma. Così ho sfogato tutto nella scrittura… scrivevo veramente di tutto.

– Citazione preferita tratta da un libro;
Questa è facile, è la citazione che si trova all’inizio di Angel:
“Così aveva finito per pensare a lui come non si era mai immaginata che si potesse pensare a qualcuno, presagendolo dove non era, desiderandolo dove non poteva essere, svegliandosi d’improvviso con la sensazione fisica che lui la contemplasse al buio mentre dormiva” Gabriel Garcìa Marquez “L’amore ai tempi del colera”

-Autore preferito;
Gabriel Garcìa Marquez, Jane Austen.

– genere che preferisci
Nessuno in particolare, leggo quello che mi piace al momento. Fantasy, thriller, horror, amore, rosa, erotico, insomma quello che in quel determinato momento attira la mia attenzione. E non leggo mai niente, o veramente poco, mentre sto scrivendo un nuovo romanzo.

– quando hai iniziato a scrivere e in che momento della giornata preferisci
Come detto sopra ho iniziato in terzo superiore, ma i miei primi scritti hanno visto la luce solo nel 2014 su wattpad. Essendo mamma di una bambina, il mio tempo per scrivere è sempre scarso, quindi o mi ritrovo a scrivere dopo pranzo mentre lei dorme o di notte. Amo scrivere di notte.

-Se dovessi descriverti in tre parole, quali useresti?
Bella domanda questa. Solitamente non mi descrivo mai caratterialmente, preferisco siano gli altri a farlo. Potrei dirti che sono altruista, ma magari chi mi conosce non la pensa così, ma una cosa posso dirla, sono empatica, a volte anche troppo. Se tu hai un problema, quel problema diventa anche il mio e non sempre è un bene.

-Qual è stata la tua prima opera scritta?
In pochissimi si ricorderanno della mia prima storia, ma si intitolava “Aspettando te”, scrissi undici o dodici capitoli, dopo di ché l’abbandonai. Quindi direi che Angel è la mia prima “opera”.

-editoria tradizionale o self-publishing?
Self-publishing, e sono felice di aver fatto questa scelta, anche se gestire tutto da soli non è semplice. Sono stata contattata da una casa editrice per Angel tempo fa, ma ho rifiutato per vari motivi, uno di questi era la serietà.

Adesso,invece, parliamo del libro ANGEL in palio per il Giveaway

-come è nata questa storia?
“Angel” è nata un po’ per caso in una serata di ottobre 2015. Leggevo tantissimo su wattpad e volevo creare una cosa che fosse mia, sperando di riuscire a differenziarmi dagli altri. Bhè, spero di esserci riuscita in qualche modo.

-Qual è il tuo personaggio preferito del romanzo? in quale ti rivedi meglio?
Personaggio preferito? Bella domanda…
per quanto riguarda questo romanzo ho amato Mary, amica fedele di Angel sin dall’asilo e forse mi rivedo molto in lei, ma anche in Angel per alcune cose.

-cosa di puoi raccontare della protagonista?
Io e Angel ci siamo odiate, e non scherzo. Ci sono stati momenti in cui ho odiato con tutta me stessa la mia protagonista, non condividevo alcune delle sue scelte.
Per tanto tempo Angel ha avuto paura della vita stessa e per questo ha fatto un milione di scelte sbgliate, ma quando ha iniziato ad amare lo ha fatto con tutta se stessa. Forse è questo Angel. Tutto o niente.

-Se il tuo libro diventasse un film, quali attori sceglieresti per interpretare i protagonisti?
Sceglie dei volti da abbinare ai miei protagonisti e sempre stato, e lo è ancora adesso, il mio punto debole, quindi non saprei, ma una certezza ce l’ho: Dominic verrebbe interpretato da David Gandy.

ci sarà un seguito? e di cosa parlerà?
Un seguito ci sarà, e colgo l’occasione per dire che entro giugno sarà pubblicato.
Il sequel si chiamerà Dominic e sarà totalmente narrato dal punto di vista maschile. Partirà da dove abbiamo lasciato i nostri protagonisti in “Angel” e ci farà conoscere Dominic, ma veramente stavolta. Direi che l’estratto di Dominic, alla fine di Angel, abbia sollevato parecchi dubbi e domande.

-a chi hai dedicato il tuo romanzo?
Ho dedicato il romanzo a tutti quelli che mi hanno sostenuta, ma specialmente a quelli che mi hanno sempre presa in giro per la mia passione per la scrittura.

– Perché dovrebbero leggere il tuo romanzo?
Per evadere dalla realtà, ma leggere di cose che capitano a tutti anche nel mondo reale.
Forse ho la presunzione di dire che Angel ci insegna qualcosa: non importa le scelte che fai nella vita, ma la persona che sei. Angel nonostante tutto è stata coraggiosa e alla fine combatte e si dona all’amore.
Non so se mi sono spiegata, ma è una domanda difficile, è come se chiedessi all’oste com’è il vino…
Quindi dico: leggetelo perché io ho amato scriverlo, e perché mi serve qualcuno che a volte odi Angel con me… ahahah.

Grazie per questa opportunità, è stato un piacere rispondere alle vostre domande, ma difficile allo stesso tempo.

Colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo a tutti i partecipanti al concorso.

 

Un grazie a te, Chiara, per la disponibilità e per la gentilezza.
Colgo anche l’occasione di ringraziare anche le altre autrici che ci sono rese disponibili e che hanno dedicato del loro tempo a noi e a questa intervista.

Vi ricordo che ANGEL è uno dei libri in palio per il Giveaway in corso sulla nostra pagina instagram in occasione del traguardo dei 5000 followers!
Avete tempo fino a domani 28 Maggio per partecipare!

 

Rispondi

