Contemporary Romance, fantasy new adult

Time Deal-Leonardo Patrignani

3 daysSpringBreak Sale!

ajgsN0N

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.

hUulh4c

Cari lettori, eccomi tornata dalle vacanze *piange in un angolino*. Come prima recensione post – estate vi propongo Time Deal di Leonardo Patrignani.
Time Deal è un romanzo distopico, ci troviamo infatti in un epoca futura ad Aurora. In questo futuro immaginato dall’autore esiste il Time Deal, un farmaco che permette di mantenere la propria età immutata nel tempo. Ci troviamo di fronte ad una cittadina spaccata a metà : da una parte gli affiliati, cioè coloro che hanno voluto prendere il TD e sono entrati a far parte di questa comunità. Dall’altra coloro che invece non vogliono assolutamente sentire parlare di questo farmaco miracoloso e preferiscono invecchiare.
E voi? Da quale parte stareste? Ammetto che il fatto di rimanere giovani per sempre abbia il suo fascino… però volete mettere con l’invecchiare, avere dei figli e poi dei nipoti assieme a qualcuno che si ama?

yBTXKc4

… il presente era il volto incantevole di Aileen Sheridan, .., i capelli di un rosso più vivo e quel sorriso timido e puro che non era solo un compagno di vita, per lui. Era la vita stessa. Una ragione per andare avanti. 

yBTXKc4

Poteva mancare una storia d’amore all’interno di questo splendido romanzo? Assolutamente no! In fin dei conti l’amore è ciò che ci rende umani. In questo caso l’amore è quello tra Julian ed Aileen, due giovani ragazzi che si conoscono fin da quando sono bambini, e che si trovano di fronte ad una grande difficoltà. Lei si affilia al TD perché obbligata dai genitori, lui invece è fermamente convinto della sua posizione contro il TD.

Secondo me il punto in più di questo romanzo è costituito proprio dalla parte umana, quella dell’amore tra Julian e Aileen ma anche dell’amicizia tra Stan e Julian, o ancora l’amore che lega quest’ultimo alla sorellina Sara dopo la morte dei loro genitori.

Per coloro che avranno letto Illuminae, tra cui io, potrebbero venire fuori delle somiglianze. Ad esempio ho notato il fatto che in entrambi i casi ci sia una verità oscurata dallo Stato e che siano proprio dei giovani ragazzi a far di tutto per smascherarlo. Beh se vi piacerà Time Deal allora vi consiglio assolutamente di leggere anche Illuminae.

Buona lettura,
Meshua

4 cuori

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...