Contemporary Romance

Volevo essere la tua ragazza- Meredith Russo

3 daysSpringBreak Sale!

ajgsN0N

Amanda Hardy si è appena trasferita, e nella nuova scuola non conosce ancora nessuno. Vorrebbe farsi dei nuovi amici, ma ha un segreto, e per mantenerlo non deve dare troppa confidenza alle persone. Almeno questo è il suo proposito. Ma quando incontra il dolce e accomodante Grant, Amanda non può fare a meno di lasciarlo entrare, poco alla volta, nella sua vita. Man mano che trascorrono il tempo insieme, Amanda si rende conto di quante cose si sta perdendo nel tentativo di tenere al riparo il proprio cuore. Giorno dopo giorno si ritrova a voler condividere con Grant tutto di se stessa, compreso il suo passato. Ma è terrorizzata all’idea che, una volta saputa la verità, il ragazzo non sarà in grado di vedere oltre, e si allontanerà per sempre. Qual è il terribile segreto che Amanda non vuole rivelare? Un nome: Andrew. È il nome con cui Amanda era conosciuta nella vecchia scuola e nella vita che ha rinnegato. Ma davvero la verità può avere un prezzo così alto?

hUulh4c

Da quando riuscivo a ricordare, mi ero sempre scusata per la mia esistenza,
perchè cercavo di essere chi ero,
perchè volevo la vita che sentivo di dover vivere.

yBTXKc4

Cari lettori, ben trovati! Oggi vi parlo del romanzo Volevo essere la tua ragazza, che la Newton Compton Editori ci ha gentilmente inviato in anteprima.

Questo romanzo è diventato un bestseller negli Usa, vendendo migliaia di copie nonostante i molti pareri contrastanti ed è stata una lettura che ha fatto molto parlare di sè, per il suo tema particolare e probabilmente affrontato pochissime volte in un romanzo di narrativa.

È un romanzo che tratta in modo molto delicato un tema importante, che è quello della transessualità. La protagonista è infatti Amanda, una ragazza transgender, con la sua vita e le sue difficoltà. Amanda è un’adolescente, quindi si trova a fare i conti con i tipici problemi adolescenziali, ma oltre a questi, deve anche far fronte alla stupidità ed ignoranza di molte persone, che la trattano in malo modo dopo che vengono a conoscenza della sua situazione.

yBTXKc4

Nessuno insegna ai maschi che a volte avere paura è la cosa più intelligente.

yBTXKc4
Ci troviamo di fronte al racconto toccante della vita di questa ragazza, che viene descritta in prima persona e raccontata tramite flashback che ci fanno capire il disagio e l’inadeguatezza della protagonista nel suo stesso corpo.

Grazie a questi flashback veniamo a conoscenza del tentato suicidio della ragazza quando ancora era un ragazzo, della successiva scelta di diventare definitivamente donna e di tutti i soprusi che ha dovuto subire.
Quello che mi ha colpito molto di questo libro, è stato fin da subito il tema di cui si occupa e il modo con cui viene trattato dall’autrice. Mi ha molto fatto piacere la nota iniziale della stessa autrice che si rivolge a noi lettori chiedendoci, nel caso non fossimo transessuali, di provare a comprendere, grazie alle sue parole, Amanda e le persone che prendono la sua stessa scelta.
Nel caso invece fossimo transessuali, esprime la sua speranza nei confronti di queste persone, dicendo loro di non buttarsi giù e di vedersi come delle splendide persone.

yBTXKc4

Puoi avere tutto quello che vuoi, quando riesci ad accettare che lo meriti.

yBTXKc4
Trovo che in questo momento storico e sociale, libri del genere debbano essere valorizzati e fatti leggere a più persone per sensibilizzarle su questo tema. E’ un libro che tutti i genitori dovrebbero far leggere ai propri figli, perchè insegna un messaggio importantissimo e fondamentale:

Qualsiasi cosa, chiunque, è meglio di un figlio morto.

Buona lettura,
Meshua

5 cuori

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...