Contemporary Romance

Angolo curiosità: I Romance e i miti da sfatare.

feat-myths-vs-facts

Altra novitá di questa nuova stagione sul nostro blog é l’introduzione di articoletti riguardanti piccole curiositá ovviamente sempre collegate ai nostri amatissimi e difficili da dimenticare Romance!!!
Ebbene cari readers, eccoci qua con questa nostra nuova rubrica e la prima curiositá del nostro blog riguarda….SUSPANCEEEEE…. I 4 (antipatici) miti da sfatare sui libri romance. Diciamoci la veritá noi lettori di romance veniamo sempre guardati con occhio giudicante, beh diciamo basta a queste classificazioni “discriminanti” con questo elenco:

1) I romance non sono veri romanzi

IMG-20171001-WA0004

Una dei falsi miti piú comuni riguarda proprio il basso spessore culturale che viene attribuito ERRONEAMENTE ai libri di genere romance. In gergo meno elaborato noi lettori veniamo considerati superficiali. In realtá questo è uno sciocco ed inutile pregiudizio. Alcune ricerche americane hanno messo in luce che i lettori dei romanzi d’amore fanno parte delle classi sociali più disparate. Non vi é un solo tipo di lettore. Abbiamo seguaci che fanno dottori, avvocati, casalinghe, studenti, segreterie, professori e via discorrendo.

2)l‘indiscusso lieto fine.

IMG-20171001-WA0005

I lettori di romance di tutto il mondo vengono sempre presi per degli inguaribili romantici che vogliono leggere solo di storie con happy ending.
Mi dispiace deludervi sciocchi lettori giudicanti, ma non é proprio cosí;  non tutti i romance finiscono bene e, udite udite, non c’é niente di male a lasciarsi trasportare da emozioni e storie a lieto fine.
Non vi preoccupate siamo benissimo in grado di capire che la vita al di fuori delle pagine scritte é ben diversa. Il colpo di fulmine non esiste, l’happy ending va guadagnato con duro lavoro e purtroppo dietro l’angolo non c’é un figone pazzesco pieno di soldi pronto a lanciarsi da un treno in corsa pur di averci.
E le nostre scelte di lettura non sono minimamente collegate alle nostre capacitá di avere relazioni.

3) Il fenomeno “50 sfumature”

IMG-20171001-WA0006

Non tutti i romance sono come 50 sfumature e no, non a tutti i lettori é piaciuta questa saga. In realtà giudicanti della mia lista, esiste un mondo di varietá all’interno di questo genere! Ne abbiamo per tutti: dall’erotico, al comico, a quelli che toccano tematiche esistenziali e profondi a quelli che riguardano la semplice quotidianitá.
Acculturateviiiiii perché quelli erotici sono solo la punta dell’iceberg dei milioni dei titoli legati a questa categoria! Yammeeeee suuuuu.

4) Gli scrittori di Romance non sono veri scrittori.

IMG-20171001-WA0007

Ogni volta che viene pronunciata questa frase, in un’altra parte del mondo uno scrittore vede le proprie orecchie sanguinare.
Solo perché i romance sono letture più leggere rispetto ad una lentissima Anna Karina (che tra l’altro io amo,) non significa che sia di facile scrittura.
Dietro ogni libro c’é un’attenta ricerca, uno profondo studio dei personaggi e ogni autore mette un pó di se stesso all’interno di ogni minima parola o virgola.
E con questa lista ragazziii e ragazze vi saluto, se avete altri miti falsi da poter aggiungere fatecelo sapere!

A presto,
Mik.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...