Young adult

Fino a tardi per vedere l’alba-Kody Keplinger

3 daysSpringBreak Sale!

È una vera e propria guerra quella che è scoppiata al liceo Hamilton: l’odio tra il team di football americano e quello di calcio è insostenibile. E Lissa è stanca. Non aveva immaginato che fidanzarsi con Randy, il quarterback della squadra, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata da uova, mentre lui e Lissa cercavano un po’ d’intimità. È arrivato il momento di porre un freno a tutto questo: Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze hanno in mente un piano per mettere fine a quella sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di competizione: quella tra maschi e femmine. Vince chi è in grado di resistere ai propri istinti. Peccato che Lissa si senta irrimediabilmente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi…

huulh4c

Buongiorno cari lettori! Oggi vi parlo del romanzo FINO A TARDI PER VEDERE L’ALBA dell’autrice Kodi Keplinger, uscito ieri grazie alla Newton Compton Editori.

Lissa è stanca della rivalità tra la squadra maschile di football, di cui il suo ragazzo fa parte, e quella di calcio. I terribili scherzi che i ragazzi si fanno tra di loro, diventano sempre più antipatici per le ragazze di alcuni di questi giocatori che si ritrovano ad osservare questa “guerra” senza poter fare nulla e esser messe da parte.
Dopo che uno degli scherzi è finito male e quando Lissa si rende conto che il suo ragazzo, che dice tanto di amarla, l’ha messa in secondo piano grazie a questo conflitto, si ritrova a riunire tutte le ragazza dei giocatori di entrambe le squadre per mettere in atto quello che secondo lei è un piano geniale; rifiutarsi di fare sesso con il proprio ragazzo finchè questa “guerra” non si è conclusa.

Durante la lettura di questo romanzo, più volte mi sono dovuta ripetere che si sta parlando di adolescenti. Era da un po’ di tempo che non leggevo uno Young Adult, ma questa storia mi è sembrata alquanto banale e molto infantile.
Lissa è un personaggio che sono riuscita ad apprezzare solo per la prima metà del libro. All’inizio sembra più matura dei suoi anni, si prende cura di suo padre, che si trova in una sedia a rotelle a causa di un incidente, e di suo fratello maggiore da quando la madre è morta.

Quindi per la prima metà, Lissa cerca di combattere contro i ragazzi nell’unico modo in cui crede che riuscirà a vincere. Ma quando questo periodo di castità le si rivolta contro, è come se Lissa perdesse tutta l’intelligenza che aveva dimostrato di avere fino a quel momento e si concentra n un solo obbiettivo: vincere quella che si è trasformata in una lotta tra ragazzi e ragazze, usando la seduzione e i sentimenti come arma, non importandole molto se nel frattempo qualcuno di stava facendo male emotivamente.

Una cosa che ho apprezzato davvero in questo romanzo è che Lissa durante questa battaglia si ritrova accanto delle ragazze forti e che si dimostrano delle vere amiche. Ho apprezzato molto anche il personaggio del padre di Lissa e del fratello, anche se secondo me avrebbero dovuto avere più spazio nella storia.

Fino a tardi per vedere l’alba (ancora devo capire il motivo per questo titolo) è un libro che parla di sesso, ma senza scene di sesso. Parla di scoprire o riscoprire la propria sessualità e cosa significa essere una donna di potere. Il messaggio che ci vuole inviare l’autrice è che tutte le ragazze dovrebbero essere a proprio agio con la propria sessualità, o con la mancanza di essa. Ogni persona è diversa e in questo caso non esiste la normalità, perchè se una situazione è normale per una ragazza, non significa che lo sia anche per qualcun’alta. E’ un messaggio importante quello che la Keplinger vuole trasmettere a noi lettori, ma sfortunatamente si perde tra i drammi della protagonista passando in secondo piano.

Buona lettura,
Mary

3 cuori - Copy

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...